Settembre 09, 2010, 02:00:49 am *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Ricerca Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: quale atteggiamento tenere in caso di aggressività ?  (Letto 704 volte)
lorena
Newbie
*

Guarda Profilo
« il: Luglio 08, 2009, 11:03:55 am »

Salve, sono un'infermiera,mi capita di dover effettuare delle prestazioni su pazienti affetti da demenza,quando sono poco collaboranti ed aggressivi,mi consigliate un atteggiamento materno e accondiscendente,oppure fermo e autorevole  grazie e...complimenti per il forum
Loggato
michela.bottazzi
Administrator
Newbie

Guarda Profilo Email
« Risposta #1 il: Luglio 10, 2009, 02:58:48 pm »

Né l'uno, né l'altra. Gli anziani, ancorché affetti da demenza, non sono né bambini da accudire, né fanciulli da sgridare. L'atteggiamento giusto è quello del rispetto, e della legittimazione. Legittimare significa prima di tutto essere capaci di accettare e riconoscere. Perché una persona è aggressiva? Di solito perché, a torto o a ragione, si sente minacciata.