Settembre 09, 2010, 07:15:14
Benvenuto,
Visitatore
. Per favore, effettua il
login
o
registrati
.
1 Ora
1 Giorno
1 Settimana
1 Mese
Per Sempre
Login con username, password e lunghezza della sessione
Home
Help
Ricerca
Login
Registrati
ASP Forum
>
Demenza: trattamenti non farmacologici
>
Validation
>
Disaccordo tra fratelli sulla gestione della patologia della madre
Pagine: [
1
]
« precedente
successivo »
Stampa
Autore
Topic: Disaccordo tra fratelli sulla gestione della patologia della madre (Letto 89 volte)
robby960
Newbie
Guarda Profilo
Disaccordo tra fratelli sulla gestione della patologia della madre
«
il:
Gennaio 18, 2010, 03:02:18 »
vorrei parlare con voi se me lo permettete di un mio grande problema che mi riesce difficile risolvere da sola.
HO mia madre di 74 anni, che vive da sola ma nel mio stesso paese per cui io le sono sempre vicina, che soffre di diversi disturbi di salute ma anche di una forte depressione forse anche a causa della perdita di mio padre avvenuta due anni fa.
purtroppo sento molto distante anche il medico curante che credo non faccia il possibile per poterla aiutare in questa grande sofferenza. essere soli e senz'altro una cosa molto brutta e poi lei che non ha piu la salute per poter uscire ed essere autosufficiente e cosa ancora piu brutta.
Io sarei anche del parere di metterla in qualche struttura dove oltre alle cure adeguate avrebbe anche la sicurezza di non essere sola; ma qui incontro il rifiuto di mio fratello che pur abitando lontano e occupandosene poco rifiuta questa alternativa.
pensare a prendere una badante secondo me non risoverebbe la cosa.
ecco io vi ho esposto un po la mia situazione e vorrei parlarne un po con Voi grazie
«
Ultima modifica: Gennaio 22, 2010, 02:06:21 da Ornella Dessanai
»
Loggato
michela.bottazzi
Administrator
Newbie
Guarda Profilo
Email
Re: problemi di una figlia
«
Risposta #1 il:
Gennaio 18, 2010, 03:48:00 »
Buongiorno Robby 960, siamo Valeria e Michela. Siamo d'accordo con te: probabilmente la scomparsa del marito è stata la prinicipale causa della depressione della tua mamma. Quante perdite! Ha perso l'autosufficienza, la libertà di uscire quando vorrebbe, un affetto molto importante......Cadere nella depressione può essere un meccanismo di difesa, ma non bisogna essere lasciati soli, perchè altrimenti ci si richiude sempre più in se stessi. Questo comporta spesso l'entrata nei disturbi comportamentali. Possiamo solo darti qualche spunto di riflessione che deriva dalla nostra esperienza professionale. Hai pensato all'opportunità di fruire di un servizio territoriale come un Centro Diurno? forse questo potrebbe evitare il rifiuto categorico di tuo fratello, in quanto la mamma alla sera potrebbe rincasare e rimanere così nella sua casa. Quanto alla badante possiamo semplicemente osservare che non tutti hanno gli stessi bisogni: spesso le badanti sono rifiutate dagli anziani perchè questi non sopportano estranei e non si percepiscono come bisognosi d'aiuto. Un saluto e ti siamo vicine.
«
Ultima modifica: Gennaio 18, 2010, 03:53:51 da michela.bottazzi
»
Loggato
robby960
Newbie
Guarda Profilo
Re: problemi di una figlia
«
Risposta #2 il:
Gennaio 18, 2010, 08:33:38 »
grazie della vs risposta.
So della possibilita del centro diurno che poi sarebbe disponibile proprio nel paese ma non e stato preso in considerazione perche per lei sarebbe uno sforzo notevole fare le scale due volte al giorno e soprattutto avere orari stabiliti.
Vi dico invece che io ho preso in considerazione invece una forma di "ricovero" in una struttura dove oltre ad essere curata sarebbe anche insieme ad altre persone ma purtroppo ho avuto una brutta esperienza l'anno scorso quando gli assistenti sociali del mio paese mi hanno proposto UN RICOVERO temporaneo in RSA presso la ns CASA PROTETTA.
Purtroppo le persone li presenti non erano compatibili con la situazione di mia madre che invece di avere beneficio ha invece avuto un risvolto negativo.
Io penserei a un tipo di struttura compatibile con i suoi problemi ma sempre mantenedo la sua abitazione xche farebbe dei ricoveri temporanei da sollevare almeno le giornate che diventano interminabili.
Voi mi potete dare qualche qualche info nella provincia di parma? Ve ne sarei immensamente grata
Loggato
Pagine: [
1
]
Stampa
« precedente
successivo »
Salta a:
Seleziona una destinazione:
-----------------------------
Demenza: trattamenti non farmacologici
-----------------------------